SACRO MONTE – CAMPO DEI FIORI (va)

 SACRO MONTE – CAMPO DEI FIORI 

CAMPO DEI FIORI – SACRO MONTE ON THE ROAD

 

Certamente non è il desero del SAHARA oppure le MONTAGNE ROCCIOSE , ma per una gita fuori porta , poco impegnativa , è un ottima meta .
un girettino da fare in moto o per i più fedeli – intrepidi a piedi
Perdonatemi se non ho fatto le cappelle a piedi ma il mio fisico da pippa non me lo permette ancora ihihi
Si parte da VARESE e si sale , si sale , passado da strade poco frequentate e attorniate da boschi e da panorami degni di nota .
Fate solo attenzione al minibus urbano che sale e scende dalla montagna …..tranquilli il suo “POOOOO” si sente !
Se siete appassionati di treking potete unire la cultura “eclesiastico-medioevale ” con una bella passeggiata nella natura.

4 informazioni

Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità.
È costituito da quattordici cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo.

Posto all’interno del Parco Naturale del Campo dei Fiori –  si snoda su una strada acciottolata, lunga più di due chilometri, che tocca le 14 cappelle, è il più tipico delle prealpivaresine, con grandi boschi di faggicastagni e noccioli

880 metri sul livello del mare

 

 

 

 

 

 

 

Il Campo dei Fiori di Varese è un massiccio montuoso delle Alpi .     Si trova nella sezione delle Prealpi Luganesi, a nord dell’omonima città. Il massiccio è tutelato dal Parco regionale Campo dei Fiori.

Il Campo dei Fiori raggiunge un’altitudine di 1.227 m s.l.m

Sulla cima del monte vi è una stazione metereologica e un osservatorio astronomico .